TRISTEZZA

La tristezza è un’emozione fondamentale per comprendere quanto sono importanti per noi alcune persone o cose nella vita. Infatti, quando PERDIAMO qualcosa o qualcuno, siamo tristi. Possiamo perdere una persona cara, un animale domestico, ma anche un obiettivo, una realizzazione personale, un oggetto caro. In questi casi in cui PERDIAMO qualcosa o qualcuno, la tristezza ci aiuta a capire che quella “cosa” o quella “persona” avevano ed hanno un valore per noi. Quando abbiamo una perdita sentirsi un po’ vuoti, soli, con la voglia di piangere oppure avere un pensiero più “negativo” o ancora fare le cose con svogliatezza o molta lentezza è del tutto fisiologico. Quando però la PERDITA non c’è, oppure c’è stata tempo fa ma la tristezza è un’emozione frequente e persistente, cioè quando alcuni pensieri, o modi di sentire o comportamenti che avete letto sopra sono intensi, duraturi e/ricorrenti, può verificarsi una difficoltà. Nella vita la tristezza è necessaria in circostanze e accadimenti specifici, e quindi nel momento in cui non veniamo presi per un posto di lavoro è naturale pensare “non sono piaciuta allo scrutinatore” ma se per lo stesso evento il pensiero è “non piaccio e/o non piacerò a nessuno” oppure “non riuscirò mai ad avere il lavoro che mi piace” è possibile che si sia instaurata una modalità di vedere le cose della vita più pervasiva che rende la tristezza più intensa e duratura. Se vi accorgete che alcuni modi di sentire, pensare o comportarsi sono ricorrenti o duraturi o che la presenza della tristezza va a scapito della presenza delle altre emozioni è necessario e possibile intervenire, per migliorare la propria qualità della vita per vivere bene.

Cosa Posso Fare

Meditazione

Questa pratica promuove la consapevolezza e l’attenzione al momento presente. È un ascolto attivo e accettante di sé stessi che ha come vantaggio secondario quello di indurre il rilassamento, ma questo non è l’obiettivo primario. I benefici di tale pratica non sono limitati alla sola riduzione dello stress, ma comprendono il miglioramento della salute mentale, la riduzione del disagio psicologico, il miglioramento della regolazione delle emozioni negative e la riduzione del pensiero ruminativo.

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Percorso psicologico

“Percorso Psicologico” è una definizione generica che include:

Consulenza: si intende uno o più colloqui il cui obiettivo è comprendere la situazione che il cliente porta (può richiedere anche l’utilizzo di questionari/test), sostenere il cliente nell’affrontare una situazione difficile o nel promuovere il proprio benessere. 

Psicoterapia: si intende un percorso di consapevolezza, di cambiamento e di risoluzione di una o più difficoltà. A volte le consulenze precedono il percorso di psicoterapia, altre volte le consulenze sono sufficienti a soddisfare le esigenze del cliente.

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Sento

Sento

  • Il battito cardiaco accelerato
  • Sudo molto
  • Le mie giornate sono molto faticose
  • Una cosa allo stomaco che pesa
  • Qualcosa che opprime il petto
  • Difficoltà a respirare
  • Qualcosa che si muove su tutto il corpo

Penso

Penso

  • Tanto e sembra che il mio cervello non stacca mai
  • Sempre all’esito peggiore così mi preparo alla delusione
  • Spesso alla cosa giusta da fare
  • «Non posso sbagliare»
  • Sono spesso indeciso/a e non so mai quale decisione prendere
  • «Ho un carattere ansioso»
  • Difronte a situazioni nuove penso spesso a come comportarmi

Mi comporto

Mi comporto

  • Sistemo e/o pulisco spesso anche quando non è necessario
  • Prima di dormire molti pensieri
  • Mi muovo velocemente e frettolosamente
  • Faccio tantissime cose in una giornata senza godere di quello che faccio
  • Mi preparo benissimo per ogni cosa che devo affrontare
  • Corro a destra e sinistra per riuscire a fare tutto
  • Sbuffo spesso
  • Passo molto tempo ad organizzare le cose della mia vita
  • Non riesco mai a finire quello che mi sono prefissato/a di fare o faccio di tutto per riuscirci costi quel che costi
  • Parlo tanto e/o velocemente e/o gesticolo molto

Cos’è

Cos'è

Questo potrebbe essere

ANSIA