Dottoressa Michela Terrasi

“Se fosse concepibile un essere umano tagliato fuori all’improvviso da tutte le emozioni che il mondo suscita in noi (…) allora non ci sarebbe nessuna parte dell’universo più importante di un’altra, e la natura degli oggetti del mondo e la sequenza degli eventi che accadono nel mondo sarebbero prive di significato, di carattere, di espressione, di prospettiva”

William James

Le Emozioni

Le emozioni sono risposte brevi a stimoli interni e/o esterni che coinvolgono diversi livelli personali:

  • livello esperienziale: ciascuno di noi sente le emozioni a livello corporeo e fisiologico
  •  livello cognitivo: ciascuno di noi fa una valutazione, un pensiero degli stimoli interni (ad esempio un dolore fisico) ed esterni (gli eventi) che influenza la qualità, la durata e l’intensità delle nostre emozioni
  • livello comportamentale: ciascuno di noi agisce e/o reagisce attraverso una serie di azioni, mimiche facciali, tono di voce alle emozioni che proviamo

Le emozioni ci servono per vivere. Sono indispensabili. E ci servono TUTTE: la gioia, la tristezza, la rabbia, l’interesse, la paura, l’ansia, la serenità…. A volte riconoscere le emozioni che proviamo può non essere facile. Possiamo imparare a farlo riconoscendo quello che sentiamo nel corpo, quello che pensiamo o come ci comportiamo…

Chi vuole può provare a comprendere meglio le proprie emozioni cliccando su uno dei pulsanti qui sotto. Per riconoscere un’emozione non è necessario che il tuo modo di sentire, pensare o comportarti corrisponda a tutte le frasi rappresentative elencate, puoi riconoscere l’emozione anche attraverso una sola frase!. Ora tocca a te:

Cosa Posso Fare

Respirazione

Gli esercizi di respirazione possono essere molto utili per alleviare le condizioni d’ansia e di stress e in tutte le situazioni in cui si ha difficoltà a gestire la rabbia. In queste circostanze, infatti, si può tendere ad assumere una respirazione di tipo TORACICO e a respirare molto velocemente (IPERVENTILAZIONE). Sia la respirazione TORACICA che l’IPERVENTILAZIONE sono conseguenza e causa degli stati emotivi: più siamo ansiosi, stressati o arrabbiati e maggiormente respiriamo con il torace e velocemente, più respiriamo velocemente e con il torace maggiormente ci stressiamo o aumentiamo l’intensità dell’ansia o della rabbia. Per questo motivo può essere molto utile imparare a respirare lentamente e con il diaframma anziché con il torace.

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Meditazione

Questa pratica promuove la consapevolezza e l’attenzione al momento presente. Mentre la Respirazione diaframmatica ha come obiettivo primario quello di modificare attivamente il respiro per riequilibrare la condizione di iperattivazione derivante da condizioni stress, ansia e rabbia, l’obiettivo della meditazione mindfulness non ha l’obiettivo di modificare qualcosa, ma è un ascolto attivo e accettante di sé stessi che ha come vantaggio secondario quello di indurre il rilassamento, ma questo non è l’obiettivo primario. I benefici di tale pratica non sono limitati alla sola riduzione dello stress, ma comprendono il miglioramento della salute mentale, la riduzione del disagio psicologico, il miglioramento della regolazione delle emozioni negative e la riduzione del pensiero ruminativo.

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Percorso psicologico

“Percorso Psicologico” è una definizione generica che include:

Consulenza: si intende uno o più colloqui il cui obiettivo è comprendere la situazione che il cliente porta (può richiedere anche l’utilizzo di questionari/test), sostenere il cliente nell’affrontare una situazione difficile o nel promuovere il proprio benessere. 

Psicoterapia: si intende un percorso di consapevolezza, di cambiamento e di risoluzione di una o più difficoltà. A volte le consulenze precedono il percorso di psicoterapia, altre volte le consulenze sono sufficienti a soddisfare le esigenze del cliente.

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Sento

Sento

  • Voglia di piangere
  • Pesantezza del corpo
  • Poche energie e/o senza forze
  • Poco entusiasmo nel fare le cose
  • Senso di vuoto e/o di solitudine
  • Una forza che mi spinge o mi tira indietro
  • Fatica

Penso

Penso

  • Spesso prima al bene per gli altri e poi a me
  • Che nella vita bisogna accontentarsi
  • «È colpa mia»
  • «È colpa degli altri»
  • «Nessuno mi aiuta nella vita devo fare tutto da sola/o»
  • «È inutile cercare lavoro» e/o  «Non troverò mai il lavoro che mi piace»
  • «Non troverò mai l’uomo/la donna della mia vita»
  • Di non andare bene o di non piacere

Mi comporto

Mi comporto

  • Non riesco a dire “no” alle persone
  • Dormo poco o troppo
  • Alcune cose nella mia vita si ripetono in modo ciclico
  • Cerco in tutti i modi di non dispiacere gli altri
  • Spesso dico “il problema è….”
  • Passo tante ore davanti alla tv, cellulare, pc senza provare un vero interesse in quello che vedo
  • Esco poco e quando lo faccio non mi diverto molto o mi sforzo di farlo
  • Faccio le cose perché devo farle ma non ho nessuna voglia di farle

Cos’è

Cos'è

Questo potrebbe essere

TRISTEZZA

Sento

Sento

  • Una forza che mi spinge e faccio fatica a fare le cose/ di avere poche forze
  • Di fare le cose senza entusiasmo
  • Mal di testa, problemi a dormire o intestinali
  • Agitazione
  • Spesso non ho voglia di fare (lavorare, ecc)

Penso

Penso

  • A tante cose diverse, senza essere attento a quello che sto facendo in quel momento
  • Alle tante cosa da fare
  • Velocemente
  • Spesso «non vedo l’ora di staccare/andare in vacanza»
  • Spesso «non ce la faccio più»
  • Tanto prima di addormentarmi

Mi comporto

Mi comporto

  • Non occupo in modo proficuo per me il mio tempo libero
  • Esco poco
  • Spesso mi annoio davanti alla tv/pc/cellulare
  • Rispondo spesso male e/o contrariato/a
  • Trascorro la mia vita velocemente
  • Dormo male e/o poco
  • Sbuffo spesso
  • Faccio tante cose e spesso mi dimentico cosa o quando le ho fatte

Cos’è

Cos'è

Questo potrebbe essere

STRESS

Sento

Sento

  • Il battito cardiaco accelerato
  • Sudo molto
  • Le mie giornate sono molto faticose
  • Una cosa allo stomaco che pesa
  • Qualcosa che opprime il petto
  • Difficoltà a respirare
  • Qualcosa che si muove su tutto il corpo

Penso

Penso

  • Tanto e sembra che il mio cervello non stacca mai
  • Sempre all’esito peggiore così mi preparo alla delusione
  • Spesso alla cosa giusta da fare
  • «Non posso sbagliare»
  • Sono spesso indeciso/a e non so mai quale decisione prendere
  • «Ho un carattere ansioso»
  • Difronte a situazioni nuove penso spesso a come comportarmi

Mi comporto

Mi comporto

  • Sistemo e/o pulisco spesso anche quando non è necessario
  • Prima di dormire molti pensieri
  • Mi muovo velocemente e frettolosamente
  • Faccio tantissime cose in una giornata senza godere di quello che faccio
  • Mi preparo benissimo per ogni cosa che devo affrontare
  • Corro a destra e sinistra per riuscire a fare tutto
  • Sbuffo spesso
  • Passo molto tempo ad organizzare le cose della mia vita
  • Non riesco mai a finire quello che mi sono prefissato/a di fare o faccio di tutto per riuscirci costi quel che costi
  • Parlo tanto e/o velocemente e/o gesticolo molto

Cos’è

Cos'è

Questo potrebbe essere

ANSIA

Sento

Sento

  • Un fuoco dentro
  • Che vorrei urlare/spaccare cose
  • Nervosismo
  • Tensione sul corpo
  • Una cosa dentro che vorrebbe esplodere

Penso

Penso

  • Che le persone ce l’hanno con me
  • Che la gente non si comporta bene
  • Di avere ragione
  • Che ogni cosa è un problema
  • Che devo rivendicare delle cose

Mi comporto

Mi comporto

  • Litigo spesso
  • Rispondo male alle persone
  • Non ho molti amici
  • Stringo i pugni e/o digrigno i denti
  • Passo molto tempo a convincere gli altri a pensarla come me
  • Quando mi arrabbio, urlo e/o sbatto porte e/o oggetti

Cos’è

Cos'è

Questo potrebbe essere

RABBIA